Cos’è e come funziona la visita virtuale
Vieni con noi a conoscere la frutta e la verdura
Per tutte le scuole primarie, prima della pandemia, la visita alla fattoria didattica era un appuntamento richiesto dagli insegnanti e desiderato dai bambini, una giornata all’aria aperta per scoprire come nascono i frutti e gli ortaggi, dal campo alla tavola, prestando attenzione al ritmo della natura. E non solo. La fattoria “didattica” è il luogo dove è più semplice poter parlare ai bambini di alimentazione e consapevolezza al consumo con un’ottica vicina alla terra e al mantenersi in salute.
La visita didattica online è un modo per mettere la tecnologia al servizio delle scuole e rendere accessibile la visita alla fattoria didattica a tutti. Non solo. La visita non si conclude nella fattoria ma continua per seguire il viaggio della frutta e della verdura dal campo fino alla vostra tavola.
La visita didattica online sono infatti composte da 5 tappe:
- il campo agricolo
- i prodotti freschi
- il mercato all’ingrosso
- la vendita
- il consumo a tavola.
Attraverso il percorso potrete vedere come la frutta e la verdura viene prodotta, cresce e viene portata fino a noi e imparerete tante cose direttamente da chi la frutta la coltiva e la distribuisce e la vende. In ogni tappa della nostra visita potrete raccogliere informazioni e guadagnare punti. Rispondere a domande e partecipare a giochi che vi daranno altri punti da aggiungere a quelli totali e al termine della tappa, per andare avanti, dovrete rispondere ai quiz.
Come partecipare
Ogni anno scolastico, i referenti scolastici delle scuole ammesse a partecipare al Programma, riceveranno un email con le indicazioni per impostare la propria password personale ed accedere al gestionale per scaricare il software e ottenere i codici di attivazione di ogni classe.
In questi documenti trovate tutte le informazioni sullo strumento didattico: